Caffè e tè fanno bene se assunti con moderazione.
Consumarne in quantità limitata farebbe bene al cuore. Il caffè inoltre potrebbe proteggere da alcuni tumori.
Una ricerca olandese pubblicata di recente sul Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology dimostra che caffè e tè se assunti con moderazione non solo non fanno male ma proteggono dalle malattie cardiovascolari; Una ricerca italiana, inoltre afferma che il caffè avrebbe un effetto protettivo sui tumori della testa e del collo.
Nella ricerca olandese sono state coinvolte oltre 37.000 persone. E’ stato chiesto loro di dichiarare in un questionario quanto tè e caffè consumassero in media, i ricercatori li hanno quindi monitorati per 13 anni registrando ogni evento cardiovascolare ed i decessi.
I risultati sono incoraggianti : risulterebbe che sia il tè che il caffè riducono il rischio di malattie cardiovascolari e non accrescono la probabilità di ictus o di morte in generale. Andando nei particolari sembra che, il pericolo di malattie cardiovascolari diminuisca del 45% nelle persone che consumano da tre a sei tazze di tè al giorno, del 36% in coloro che superano le sei tazze o che ne consuma solo saltuariamente.
Per il caffè invece il numero giusto di tazzine sarebbe fra le due e le quattro al giorno; e il rischio di malattie cardiovascolari si ridurrebbe del 20% rispetto a chi supera le 4 tazzine o a chi non ne beve proprio. Secondo la ricerca l’effetto del caffè è inferiore perché chi beve caffè, rispetto a chi beve tè, conduce uno stile di vita meno salutista; gli amanti del tè infatti, normalmente, non fumano e si alimentano in modo più sano. L’effeto benefico del tè sarebbe anche dovuto agli antiossidanti di cui è ricco.
Una ricrerca italiana condotta più o meno nello stesso periodo e pubblicata su Cancer Epidemiology Biomarkers and Prevention ha dimostrato che il caffè può svolgere un ruolo protettivo nei confronti dei tumori della testa e del collo.
Tale risultato è emerso dall’analisi di 9 studi del Consorzio International Head and Neck Cancer Epidemiology, e condotta da ricercatori dell’Istituto Mario Negri di Milano e dall’Università di Milano. il verdetto è chiaro, consumare 4 tazzine di caffè al giorno riduce del 39% il rischio di tumori del cavo orale e della faringe rispetto a chi non beve caffè; nessuna associazione, invece, è stata verificata fra tè e tumori.
Un affettuoso saluto.
Adalberto Garippa.






