Get Adobe Flash player

Rumori dal basso ventre? Può essere linulina Accusi ogni tanto dei piccoli problemi gastrointestinali o fastidiosi e imbarazzanti rumori provenienti dal basso ventre?

I tuoi disturbi potrebbero essere provocati dal consumo eccessivo di alcune   fibre, in particolare dall’inulina.

Secondo uno studio pubblicato recentemente sul Journal of the American Dietetic Association, l’inulina, una fibra alimentare sempre più utilizzata nella preparazione degli alimenti dall’industria alimentare, avrà notevoli sviluppi nel prossimo futuro.

L’inulina è presente naturalmente in molti vegetali soprattutto nella cicoria da cui viene estratta per l’impiego come additivo alimentare, nei tuberi di topinambur, nelle banane, nel frumento, nelle cipolle e nell’aglio.

l’inulina ha la caratteristica di resistere agli acidi dello stomaco e arrivare quasi inalterata nel colon dove stimola la crescita di batteri buoni regolando le funzioni digestive.

Ha acquisito una certa popolarità come additivo alimentare e viene quindi aggiunta a molti cibi e bevande industriali. E’ utilizzata soprattutto come addensante e come sostituto dello zucchero.

Il suo crescente utilizzo nei cibi preconfezionati ha spinto i ricercatori americani a studiarne la tollerabilità e le dosi massime accettabili per rispondere alle sempre più frequenti segnalazioni di persone che lamentano problemi addominali tra cui crampi allo stomaco, flatulenza, gas intestinale, nausea, e diarrea.

I ricercatori americani hanno sottoposto ad esame 26 volontari tra i 18 e i 60 anni. Dopo una notte di digiuno, gli studiosi hanno proposto ai partecipanti, una volta alla settimana per cinque settimane, una colazione a base di un tarallo con crema di formaggio e succo d’arancia, aggiungendo in quest’ultimo un placebo oppure 5-10 grammi di prodotti a base di inulina.

dopodichè, nei due giorni successivi, i partecipanti sono stati contattati più volte per verificare gli eventuali disturbi gastrointestinali che fosssero insorti. Entrambi i tipi di inulina hanno provocato lo sviluppo di sintomi, in particolare flatulenza e gonfiore.

I pazienti che avevano assunto la dose maggiore di oligofruttosio (un composto dell’inulina)  erano quelli che avevano avuto più disturbi gastrointestinali. Sulla base di queste osservazioni i ricercatori hanno stabilito dei limiti di tollerabilità: 10 grammi di inulina nativa o 5 grammi di oligofruttosio al giorno. Chi supera queste dosi ha più possibilità di sviluppare fastidi intestinali.

Le industrie alimentari guardano con interesse ai benefici di questa fibra alimentare perchè vi intravvedono un buon business. Può essere aggiunta a tantissimi alimenti. Se assunta nelle giuste quantità può davvero apportare dei benefici.

In ogni caso, gli eventuali disturbi sono transitori e i benefici sono notevoli: non solo aumenta la presenza nel tratto intestinale di Bifidobatteri e Lattobacilli (fermenti lattici utilissimi  per una corretta digestione e per la salute del colon), ma favorisce anche una diminuzione del numero dei batteri ritenuti nocivi. Inoltre l’inulina rallenta l’assorbimento, regola il transito intestinale e sembra diminuire l’assorbimento di colesterolo e trigliceridi».

Un affettuoso saluto.

Adalberto garippa

Lascia un Commento

Spam Protection by WP-SpamFree

Iscriviti alla nostra News Letter

Le TV di tutto il mondo

sul tuo computer

TV online

Clicca QUI!

Categorie
libri per crescere

vai al sito macrolibrarsi

  • Benefici degli acidi grassi omega-3 nella dieta
    Sugli acidi grassi Omega-3 si è detto tanto e si continuerà a dire tanto. Si tratta di sostanze benefiche per l’organismo. I benefici degli acidi grassi Omega-3 sono essenziali per mantenersi in buona salute; La carenza può contribuire allo sviluppo di malattie anche gravi come il cancro, le malattie neurologiche, [...] […]
  • Caffè, classico o verde?
    Quello della cara vecchia moka non tradisce mai, con il suo profumo riesce ancora ad affascinare milioni di italiani ogni santa mattina. Il caffè è il prodotto più commercializzato al mondo dopo il petrolio, solo in Italia se ne bevono più di tre tazzine al giorno per persona; intorno al caffè gira un business di molti [...] […]
  • Sane abitudini
    Ci si difende prima di tutto con le sane abitudini Esercizi fisici per venti minuti riduce del 40 per cento la recidiva TUMORE AL SENO Ci si difende prima di tutto con le sane abitudini Esercizi fisici per venti minuti riduce del 40 per cento la recidiva Consigliati venti minuti di ginnastica al giorno Sono troppe le connazionali che stanno «disimparando» [. […]
  • Consigli per combattere il mal di testa
    Un forte mal di testa può davvero rovinare la giornata di chiunque. Questa guida ti aiuterà a capire cosa lo ha causato e cosa puoi fare per alleviarlo. Quando si ha mal di testa, fondamentalmente il corpo sta reagendo a una disfunzione nel suo interno. I nervi preposti alla sensibilità al dolore inviano messaggi al cervello, avvisano che [...] […]
  • Omega 3, grassi sani per vivere a lungo
    Gli omega 3 sono dei grassi sani, si trovano principalmente nel pesce, nella frutta secca e in alcuni oli vegetali. Il cuore si difende a tavola mangiando più spesso pesce, frutta secca e condendo l’insalata con olio di colza, di soia,d’oliva ecc. Molte malattie ce le ritroviamo addosso a causa delle nostre abitudini alimentari spesso cattive, possiamo [...] […]

Miracolo ALOE